Starcrossed

« Older   Newer »
  Share  
Ayumi90
view post Posted on 30/9/2011, 18:14




cop32

Un storia tra miti e leggende in chiave moderna. Questa è la ricetta approssimativa con il quale esordisce la trilogia di 'The Awakening Series', di cui il primo volume è intitolato 'Starcrossed'. Quest'ultima opera della curata dalla Y Giunti Editore, è disponibile sia in formato ebook, sia in formato cartaceo con la bellezza di circa 460 pagine, e sovraccopertina lucida e dai colori cangianti.

Mettendo da parte l'ottima e robusta edizione italiana di questo romanzo, inoltriamoci nella storia!

L'inizio è un po fiacco e tranquillo, non lascia presagire una storia tutt'altro che banale. La protagonista è Helen - tenete ben a mente il nome, che non è scelto a caso - terribilmente bella e piena di qualità, non per questo emerge come un personaggio incredibilmente dotato. Infatti, il suo carattere risulta esser timido e modesto... ma non per molto!

Ambientato sull'isola di Nantucket, la nostra protagonista dovrà affrontare un cambiamento interiore il cui fattore scatenante sembra esser il suo bellissimo compagno di classe, Lucas.

Il cambiamento non è facile da accettare quando ci si trova in preda a degli istinti omicidi, e senza controllo il proprio corpo si muove ad attentare la vita del compagno. Come se non bastasse Helen si trova in preda a delle visioni strazianti.

E' certamente interessante leggere un romanzo dal punto di vista di un'eroina che tanto eroina non sembra essere, almeno inizialmente. Seguire la storia tramite l'ottica di una ragazza che sembra esser impazzita e incontrollabile, scoprire a mano a mano, con lei, cosa le sta succedendo, e trovarsi catapultati in una vita parallela a quella raccontata nei miti.

La mia recensione non vuole anticiparvi molto, ma rispolverate i vostri ricordi sulla storia Elena di Troia, sui miti greci e quant'altro, perchè passo dopo passo, con Helen, scopriremo il suo inestricabile destino.

Ovviamente la trama non procede in maniera scontata, la storia viene alterata, i personaggi approfonditi, e le rivelazioni sono immancabili di volta in volta. Si prova solidarietà per la vita sconvolta della nostra protagonista, siamo affascinati quanto lei nel conoscere i personaggi che intreccieranno maggiormente la sua storia e sembrano saperla più lunga di lei.

Come avrete certo capito, Starcrossed - meglio tradotto in italiano come 'amanti sfortunati' e ostacolati - è un romanzo a cui non mancano spunti d'ogni genere: l'inquietudine omicida, la paura nell'esser perseguitati, la malinconia di una vita quanto più normale possibile, l'affetto per amici e parenti quanto per un'amore che non si puo dimenticare; il tutto condito da un destino che si vuol affermare, delle visioni che tormentano e la propria storia da voler capire... Quanto della tua vita è lecito scrivere di proprio pugno, e quanto potrai vivere come desideri? E' giusto amare chi si vuole, o bisogna piegarsi agli eventi?

Un'innegabile trilogia travolgente, lo consiglio anche per il modo in cui la scrittura di Josephine Angelini si dimostra scorrevole. A volte puo' sembrar banale, altre volte la trama ci sembra incredibilmente avvolta nel mistero, ma si tien duro e si continua la lettura con la voglia di scoprire questa storia coinvolgente.

 
Top
0 replies since 30/9/2011, 18:14   135 views
  Share